Serie A Gold verso la 19^ giornata: in Puglia c'è Conversano - Black Devils

  • Serie A Gold
images/2024/souid-conversano-2023.jpeg#joomlaImage://local-images/2024/souid-conversano-2023.jpeg?width=1920&height=1184

In Serie A Gold ancora due turni da giocare prima della pausa per gli impegni della Nazionale. Può accadere ancora molto, soprattutto alla luce delle emozioni riservate dal precedente turno di campionato. Domani (sabato) squadre in campo per la 19^ giornata di regular season. L’eredità lasciata dalle partite del fine settimana scorso dice di una classifica ormai spaccata in due, separata tra la lotta per rientrare nei play-off e quella per evitare la retrocessione. 

Al vertice, appaiate 28 punti, ci sono le altoatesine Brixen e Alperia Black Devils. Il derby del 18esimo turno, che ha dato ragione a Merano, è l’ultimo impegno in ordine temporale dei due organici che si dividono la vetta. Per la squadra di Jürgen Prantner, forte del successo ottenuto, c’è all’orizzonte una delle trasferte più complesse del campionato: sfida al Pala San Giacomo (h 19:00) contro un Conversano che affronterà la sfida con un doppio spirito. I pugliesi sanno di non poter lasciare ulteriori punti per strada, eventuale e sanguinoso regalo nella rincorsa al quarto posto, ma vedono nel match contro Merano anche un’opportunità per scuotere un percorso stagionale fin qui costellato di alti e bassi. “Sono queste le partite che vogliamo giocare: sono importanti, ma sono anche le più attese”, aveva detto Jürgen Prantner, tecnico dei Black Devils, sabato scorso. Per i porteri biancoverdi cerchio rosso sul mancino Juan Pablo Cuello, 94 reti all’attivo in stagione.

Grande attenzione anche sul match che apre la 19^ giornata. Alle 15:30, infatti, occhi sul Pala Gasteiner e sul confronto tra Bolzano e Raimond Ego Sassari. Gli ex Damir Halilkovic e Bruno Brzic vanno a caccia di punti dal sapore di play-off sul campo della loro vecchia squadra. Bolzano, che conta 26 punti, cerca riscatto dopo la sconfitta a Cassano Magnago incassata sabato scorso. Sfida nella sfida, quella tra alcuni dei tiratori più temibili della Serie A Gold: se Sassari si affida al talento di Christian Manojlovic (121 gol), a Bolzano c’è fiducia attorno alla coppia formata da Marko Pandzic ed Erik Udovicic, rispettivamente 115 e 111 realizzazioni fino ad ora. 

Perdere punti significa pagare un conto salato. Lo sanno bene Sidea Group Fasano e Cassano Magnago, favorite ma senza troppa convinzione nei rispettivi impegni contro Secchia Rubiera (h 19:00) e, nel caso dei lombardi, in trasferta a Trieste. Sono due partite da prendere con le pinze: i campioni d’Italia, terzi con 27 punti, sanno che gli emiliani hanno fatto tremare Conversano sabato scorso, mentre per gli amaranto di Matteo Bellotti c’è poco di cui fidarsi in un match su un campo, il Chiarbola, tra i più rispettati e temuti della Serie A Gold (h 19:00).

Voltaggio elevato anche in Pressano – Carpi. Del resto la classifica parla chiaro: l’ultima retrocede direttamente in Serie A Silver. Trentini a sette punti, emiliani in coda a quota sei. Se non è un dentro-fuori, manca poco. I trentini hanno racimolato quattro punti in due partite – un pari e una vittoria – ma anche Carpi viene da un successo, di misura e in casa, a spese di Eppan. Inizio alle 18:30.  

Gli interessi dell’alta e della bassa classifica si incrociano nel match tra Brixen e Macagi Cingoli (h 19:00). Dopo un buon momento, i marchigiani hanno inanellato una serie di passi falsi che, abbinati ai successi delle inseguitrici, hanno reso ancora più serrata la lotta per uscire dai play-out. Per Brixen pochi giri di parole: è necessaria una vittoria per difendere il primato dagli assalti delle contendenti. 

Completa il programma il match tra Sparer Eppan e Teamnetwork Albatro. “Per noi era fondamentale fare punti contro Trieste – ha detto Gianpaolo Sciorsci, pivot dei siracusani e ospite di HandballMania – ma ora non vogliamo fermarci. Ci aspetta una partita molto dura e contro una squadra che, soprattutto in casa, sa mettere in difficoltà chiunque”. Altoatesini avanti di appena una lunghezza rispetto agli isolani. Inizio di gara alle 19:00.

IN DIRETTA. Le gare di Serie A Gold, Serie A1 e Serie A Silver saranno tutte trasmesse sulla piattaforma PallamanoTV, in chiaro e gratuitamente. La piattaforma è raggiungibile al link federhandball.it/pallamanotvfigh. In parallelo, tutti gli incontri saranno visibili sul canale YouTube della Federhandball.

Data

Ora

Partita

Arbitri

2 marzo

h 15:30

Bozen - Raimond Ego Sassari

Cardone - Cardone

2 marzo

h 18:30

Pressano - Carpi

Fato - Guarini

2 marzo

h 19:00

Conversano - Alperia Black Devils

Carrino - Pellegrino

2 marzo

h 19:00

Trieste - Cassano Magnago

Riello - Panetta

2 marzo

h 19:00

Sidea Group Fasano - Secchia Rubiera

Bassan - Bernardelle

2 marzo

h 19:00

Sparer Eppan - Teamnetwork Albatro

Dionisi - Maccarone

2 marzo

h 19:00

Brixen - Macagi Cingoli

Falvo - Ganucci

(foto: Vanni Caputo)